Come prendersi cura di un gioiello in bronzo 29/04/2023 – Posted in: Blog

Il bronzo è un metallo molto resistente e non richiede una particolare manutenzione. Se appartieni alla scuola di pensiero per cui un gioiello “ossidato”, quindi più opaco, racchiuda quel senso di vissuto allora non dovrai seguire nessuna particolare indicazione se non semplicemente indossare il tuo gioiello, mentre se preferisci avere sempre i tuoi gioielli super luminosi e lucenti allora segui le istruzioni qui di seguito. Ma qualunque sia la tua scuola di pensiero, è comunque importante sapere come prendersi cura di un gioiello in bronzo per far sì che duri in eterno.

In questo articolo desideriamo lasciare ai nostri utenti pochi ma importanti consigli su come mantenere e curare la preziosità dei propri gioielli in bronzo.


Indicazioni utili per mantenere la bellezza di un gioiello in bronzo

Per i motivi appena indicati, consigliamo vivamente di curare e preservare la bellezza dei propri gioielli in bronzo. In che modo? Di seguito alcuni suggerimenti:

Pulisci regolarmente il gioiello (se preferisci avere i tuoi gioielli sempre luminosi): utilizza un panno per rimuovere la polvere e lo sporco dal gioiello, evita prodotti chimici aggressivi. Se il gioiello è molto ossidato, è possibile utilizzare un detergente specifico per l’argento, preferibilmente in spray, così che può essere usato come un sapone e poi risciacquato. Una volta fatto questo procedimento si ricorda di asciugare bene il gioiello.
Si consiglia di conservare il gioiello in un luogo asciutto: il bronzo potrebbe ossidarsi in luoghi dove è presente una forte umidità.
Evita il contatto con sostanze chimiche: il bronzo può reagire a sostanze chimiche come profumi, creme e prodotti per la cura dei capelli, quindi evita di spruzzare queste sostanze sul gioiello.
Seguendo questi consigli, il tuo gioiello in bronzo potrà restare pulito e brillante per molto tempo.

É possibile indossare un gioiello in bronzo durante l’attività fisica?

In generale, è meglio evitare di indossare gioielli durante l’attività fisica o durante l’esposizione all’acqua (si pensi ad uno sport come quello del nuoto) perché l’umidità può accelerare l’ossidazione del metallo.

Inoltre, il contatto con superfici dure o aspre durante l’attività fisica potrebbe causare graffi e danneggiamenti al gioiello.

Se desideri comunque indossare gioielli di questo tipo, assicurati di rimuoverli subito dopo l’attività e di pulirli accuratamente con un panno asciutto per rimuovere il sudore e la sporcizia accumulati.

Si può utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia dei gioielli in bronzo?

Non è consigliabile utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia dei gioielli in bronzo. Alcuni prodotti, infatti, possono contenere sostanze chimiche aggressive che possono danneggiare il bronzo o causare l’ossidazione del metallo.

Si consiglia di pulire il bronzo con prodotti per l’argento ad esempio Argentil spray, o addirittura con la paglietta da cucina, grattando delicatamente si riuscirà a togliere facilmente quel velo di opacità.

In caso di dubbi, contatta i nostri esperti specializzati oppure scrivici alla mail gioielliyuriko@gmail.com per ricevere consigli sulla cura dei tuoi gioielli in bronzo e soprattutto se vuoi acquistarne di nuovi online o all’interno del nostro negozio: il nostro store in via della Moscova 27 a Milano, facilmente raggiungibile con i mezzi (metro Moscova o Turati oppure autobus 94) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19. Vieni a trovarci!